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I 6 Consigli da esperti su come scattare foto di prodotti per il tuo negozio online

Il futuro dell’eCommerce è qui. I negozi online di tutto il mondo stanno assumendo la sfida di creare un’esperienza di prima classe per i loro acquirenti. 

Poiché i consumatori non possono toccare fisicamente i prodotti, le tue foto dovrebbero essere al centro della scena nell’offrire un’esperienza simile o migliore. Le foto dei tuoi prodotti dovrebbero catturare la storia unica di ogni articolo, utilizzando più angolazioni e oggetti di scena creativi. 

Analizziamo come scattare foto migliori dei prodotti. Dai un’occhiata a questi sei suggerimenti utili.

1. Cattura la storia del prodotto

Ogni prodotto ha una storia. Ogni immagine del prodotto nel tuo negozio online dovrebbe descrivere in dettaglio come il consumatore sperimenterà l’articolo. Ad esempio, se vendi occhiali da sole, l’acquirente li indosserà su una spiaggia sabbiosa? O indosseranno le loro nuove sfumature durante una partita di baseball? 

Le foto dei prodotti dovrebbero dare ai consumatori una visione chiara di ciò che faranno con il loro acquisto e di come si sentiranno. E quella sensazione dipenderà dal prodotto. Alcune immagini di prodotti rappresenteranno la felicità, mentre altre emetteranno conforto. 

“Non aver paura di sperimentare. Essere creativo. Farai alcuni errori nel tuo modo di acquisire una più profonda comprensione del processo “, afferma Jason Lawrence , scienziato informatico e imprenditore.

Le possibilità sono infinite quando si tratta di raccontare storie di prodotti. Inizia a testare idee di storie diverse con i tuoi prodotti per guadagnare più vendite.

2. Impostare l’illuminazione adeguata

Le foto dei prodotti sono essenziali per attirare l’interesse dei consumatori e per mostrare i vantaggi dei tuoi articoli. Oltre l’80% degli acquirenti online fa affidamento sulle foto dei prodotti per decidere un potenziale acquisto. 

Una corretta illuminazione è fondamentale quando si acquisiscono i prodotti. Un prodotto ben illuminato offre all’acquirente l’opportunità di sperimentare ogni dettaglio fisico. Nessuno vuole strizzare gli occhi o ridimensionare il browser durante lo shopping online.

La luce solare è una buona fonte di illuminazione , soprattutto quando si desidera riprendere il prodotto nel suo habitat naturale. D’altra parte, la luce artificiale può offrire alle tue foto più coerenza con un budget limitato.

effetti di illuminazione diversa sulla fotografia del prodotto

Dovrai anche considerare la qualità e la quantità della luce. Prova ad avvicinare o allontanare la luce dal prodotto per modificare l’intensità. Continua a esercitarti per trovare l’illuminazione giusta per i tuoi prodotti.

3. Scatta con un treppiede 

L’approccio fotografico per principianti consiste nell’afferrare il tuo smartphone e iniziare immediatamente a scattare foto dei tuoi prodotti. Invece, ti consigliamo di investire in un treppiede per aiutarti. 

Un treppiede ti assicura di catturare foto chiare e nitide ogni volta. Inoltre, puoi facilmente stancarti scattando foto dei prodotti se hai centinaia di articoli nel tuo negozio online.

“Quando si preme l’otturatore o si tocca anche leggermente il pulsante di acquisizione sul touchscreen dello smartphone, si applica una pressione verso il basso / in avanti sulla fotocamera: l’impostazione di un timer consentirà alla fotocamera / smartphone di ristabilirsi”, afferma Paula Jakubik , a community manager presso Pixc. 

L’obiettivo del tuo negozio online è ottenere foto dei prodotti uniformi. Quindi, prima di iniziare a fare clic, scatta foto di altri oggetti immobili, come un libro o una pianta. In questo modo, saprai dove posizionare il treppiede quando è il momento di scattare.

4. Usa uno sfondo bianco

I tuoi consumatori vogliono avere una visione ravvicinata dei prodotti. Meero riferisce che il 78% degli acquirenti online desidera che le foto diano vita ai prodotti. Con uno sfondo bianco, puoi rendere il prodotto il punto focale senza distrazioni colorate.

Gli sfondi bianchi offrono coerenza nel catalogo dei prodotti online. Un arcobaleno di sfondi diversi può compromettere l’esperienza di acquisto. I consumatori non dovranno regolare costantemente i loro occhi mentre navigano.

Nell’esempio seguente, lo sfondo bianco conferisce profondità a queste scarpe casual. È possibile vedere notevolmente le cuciture e il colore vibrante della fibbia. Questo tipo di foto fa appello alle abitudini di acquisto dei tuoi clienti.

esempio di foto di un prodotto con uno sfondo bianco

Inoltre, l’utilizzo di uno sfondo bianco riduce la quantità di tempo nel processo di fotoritocco . Durante le riprese, la luce si rifletterà sul prodotto, riducendo al minimo la necessità di effettuare regolazioni di luminosità e contrasto.

5. Aggiungi oggetti di scena creativi

Pensa al tuo prodotto come parte di una scena di un film. Non vuoi che fissi la telecamera mentre fa un monologo noioso. Puoi aggiungere più entusiasmo se porti personaggi di supporto o, in questo caso, oggetti di scena creativi.

Gli oggetti di scena danno più personalità alle foto dei tuoi prodotti. È anche un modo efficace per catturare la storia del prodotto. Margot Whitney , specialista in content marketing presso WordStream, offre la sua esperienza:

“Allora come decidi quali oggetti di scena usare? Consiglio sempre di sbagliare sul lato della luce quando si tratta di oggetti di scena: mantenerli semplici, allineati con la combinazione di colori e pertinenti alla scena o al prodotto. “

A seconda del prodotto, puoi provare ad aggiungere oggetti di scena, come piante, cornici o persino bomboniere. Assicurati solo che i tuoi oggetti di scena non sopraffino lo spettacolo principale: il tuo prodotto. 

6. Scatta foto da diverse angolazioni

Se guardi le foto della scuola degli anni ’80 o ’90, noterai uno schema tra le foto di ogni studente. Hanno posato tutti allo stesso modo. I distretti scolastici non lasciavano molto spazio alla creatività.

Per le foto dei tuoi prodotti, ti consigliamo di sforzarti di ottenere l’esatto contrario. Vuoi scattare foto dei tuoi prodotti da più angolazioni per mostrare una vista a 360 °. 

Le immagini di qualità superiore conquistano la fiducia dei clienti più delle immagini di qualità inferiore. Max Therry , uno studente di architettura appassionato di fotografia, scrive:

“Scatta foto da più angolazioni per rappresentare il prodotto in diversi modi. Prova le riprese macro ravvicinate per oggetti come gioielli o prodotti alimentari. Sperimenta con scatti disegnati dall’alto verso il basso per articoli come scarpe e lacci, o magliette o felpe piegate “.

Con una varietà di angolazioni, i consumatori possono ottenere l’intera portata del tuo prodotto in azione. Li farà sentire più sicuri della loro decisione di acquisto.

Scatta foto di prodotti di alta qualità per il tuo negozio online

Le foto dei prodotti svolgono un ruolo fondamentale nell’attrarre gli acquirenti ad acquistare dal tuo negozio online. Prenditi il ​​tempo necessario per raccogliere gli elementi giusti (illuminazione, treppiede e oggetti di scena) per produrre immagini accattivanti per i tuoi clienti.

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