Web MarketingWooCommerce

Vista griglia o vista elenco: cosa utilizzare nelle pagine dei prodotti

By 5 Settembre 2019 No Comments

La pagina della categoria di prodotto è la pagina in cui vengono visualizzati più articoli tra cui i clienti possono scegliere contemporaneamente. Il modo in cui presenti questi prodotti può influire, non solo sulla comodità per il cliente, ma anche sul tasso di conversione.

Esistono due opzioni principali per la visualizzazione dei prodotti: Grid View vs List View, e sebbene entrambi possano essere efficaci, questo articolo ti darà una guida su quale sarà il più appropriato per il tuo particolare stile del sito.

Griglia vs elenco, qual è la differenza?

Prima di fare la tua scelta, devi capire le differenze tra loro.

La visualizzazione elenco contiene una piccola immagine sul lato sinistro e sul lato destro sono presenti alcune informazioni sul prodotto. Le informazioni mostrate qui sono ciò che può evidenziare il prodotto, come prezzo, descrizione del prodotto o disponibilità.

003

La visualizzazione elenco visualizza un’immagine del prodotto con le informazioni sul prodotto

La vista a griglia è una griglia di immagini. Mostra una miniatura dell’immagine del prodotto con una piccola quantità di informazioni aggiuntive. In alcuni casi, include solo il nome del prodotto, la marca e il prezzo. Queste informazioni sono di solito mostrate sotto l’immagine.

004

La vista a griglia mostra solo immagini con poche informazioni

In che modo influisce sul processo decisionale di un cliente

Il layout dell’elenco aiuta gli utenti a prendere una decisione di acquisto leggendo il testo,  mentre con un layout a griglia gli utenti prendono la propria decisione in base alla visualizzazione e al confronto delle immagini . Entrambi hanno vantaggi e svantaggi.

Pro e contro del layout dell’elenco

Rispetto a una vista a griglia, la vista elenco presenta alcuni vantaggi:

  • Gli occhi dell’essere umano si muovono lungo uno schema a forma di F durante la lettura di contenuti web. Le visualizzazioni elenco seguono questo schema di lettura naturale .

002

  • Forniscono inoltre dettagli sul prodotto ; rendendo più facile per i tuoi clienti confrontare i prodotti.

Tuttavia, le visualizzazioni elenco presentano anche diversi svantaggi:

  • Sono meno visivamente accattivanti perché c’è una percentuale maggiore di testo rispetto alle immagini.
  • Nella visualizzazione elenco, l’attenzione dell’utente diminuisce dall’alto verso il basso.

001

Pro e contro dei layout di griglia:

Le viste a griglia presentano anche alcuni vantaggi competitivi:

  • Sono più coinvolgenti alla vista perché hanno più immagini. 
  • Nelle viste della griglia, l’ attenzione degli utenti è distribuita in modo più uniforme su tutti gli elementi.

005

Gli svantaggi della vista griglia possono essere:

  • Vengono mostrate meno informazioni per cui i clienti devono andare alla pagina degli articoli per maggiori dettagli. Ciò alla fine richiederà loro più tempo. Puoi ovviare a questo inconveniente consentendo una funzione di visualizzazione rapida nella pagina delle categorie, come mostrato di seguito.

un'occhiata

Nitro ha anche un’opzione di visualizzazione rapida del prodotto per risparmiare tempo per i clienti

Quale è meglio per la tua pagina di categoria di prodotto?

Quando si tratta di scegliere il tipo di layout per la pagina della categoria del prodotto, la risposta dipende da cosa stai vendendo.

Se consideriamo tutti i pro e i contro di entrambi i tipi di layout sopra elencati, possiamo riassumere: le visualizzazioni griglia sono per le immagini, le visualizzazioni elenco sono per i dettagli.

Le visualizzazioni griglia sono per le immagini, le visualizzazioni elenco sono per i dettagli.

Ogni negozio ha i suoi tipi di prodotti. Se vendi qualcosa di simile a prodotti digitali che richiedono maggiori dettagli sul prodotto, come dati tecnici, scegli un layout elenco. Se gestisci un negozio di moda online in cui i clienti decidono cosa acquistare quasi esclusivamente in base all’aspetto, il layout della griglia è più preferito.

Alcuni negozi hanno la possibilità per i clienti di scegliere il layout di pagina preferito. Puoi implementare questa opzione anche sul tuo negozio. Assicurati di renderlo evidente ai tuoi clienti utilizzando un’icona anziché un pulsante di testo accanto alle opzioni di filtro, come di seguito.

006

Puoi mostrare al tuo cliente un pulsante di commutazione display

Conclusione

In conclusione, non esiste una regola generale per i negozi online su quale tipo di layout scegliere. Ogni negozio scoprirà cosa si adatta meglio a loro. Per sapere quale si adatta meglio ai tuoi, dovresti condurre alcuni test A / B. Sperimenta con diverse opzioni e scopri cosa ti offre risultati migliori.

Leave a Reply

Rispettiamo la tua privacy!

Su questo sito utilizziamo strumenti nostri o di terze parti che memorizzano piccoli file (cookie) sul tuo dispositivo. I cookie sono normalmente usati per permettere al sito di funzionare correttamente (cookie tecnici), per generare statistiche di uso/navigazione (cookie statistici). Abilitando questi cookie, ci aiuti ad offrirti una esperienza migliore con noi.

Privacy & Cookie Policy