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Guida su come impostare il ritiro presso la sede o per asporto degli ordini

Il COVID-19 sta cambiando il modo in cui i negozi locali fanno affari. I negozi che vendevano in negozio necessitano  di altre opzioni per effettuare vendite in modo da poter sopravvivere mentre lo shopping di persona è limitato.

Un’opzione che sta guadagnando terreno è il pick-up in strada. Molti negozi di alimentari e ristoranti hanno accelerato il servizio sulla consegna in strada nelle ultime settimane e altri rivenditori stanno iniziando a seguire il loro esempio.

Anche se vivi in ​​una zona senza restrizioni per lo shopping in negozio, l’aggiunta di pick-up su strada può essere una mossa intelligente. Questo perché tu, i tuoi dipendenti e i tuoi clienti potreste non sentirvi ancora sicuri di passare del tempo nei negozi. Più del 70% degli america italiani afferma che aspetteranno di vedere se le restrizioni sollevate causano una ripresa prima di riprendere le normali attività come lo shopping nei negozi.

Quindi, come si configura il ritiro presso la propria azienda? Ci sono tre passaggi.

  1. Trova gli strumenti necessari per prendere in sicurezza gli ordini a bordo campo.
  2. Pianifica come i clienti effettueranno gli ordini di ritiro sul marciapiede.
  3. Pianifica in che modo tu e i tuoi dipendenti evaderete in sicurezza gli ordini a bordo campo.

 

Crea opzioni di “ritiro dal marciapiede” nel processo di ordinazione

Per accettare ordini sul marciapiede, è necessario un modo per i clienti che ordinano online di scegliere l’opzione sul marciapiede. Puoi anche dare ai clienti la possibilità di telefonare nei loro ordini.

Ecco cosa devi sapere su ogni processo.

Abilita il ritiro presso il tuo negozio online

Se vendi già articoli online per la consegna o la spedizione locale, dovresti essere in grado di regolare le impostazioni di spedizione della tua piattaforma di e-commerce per aggiungere il ritiro a bordo strada come opzione per alcuni o tutti i tuoi articoli in magazzino.

(Se non hai già eCommerce sul tuo sito web aziendale, inizia con questi 12 passaggi per avviare rapidamente il tuo negozio online , quindi torna qui per configurare i tuoi strumenti sul marciapiede.)

Ad esempio, se stai usando WooCommerce :

  • Vai alla sezione Spedizione in Impostazioni .
  • Trova la tua zona di spedizione locale. Nell’immagine seguente, la zona è un codice postale. Potrebbe essere necessario modificare la zona locale per includere l’intera città o città in modo che gli acquirenti di tutta la città o la periferia visualizzino l’opzione sul marciapiede.
  • Fai clic sul pulsante + in Metodi di spedizione OPPURE seleziona Modifica in Nome zona (in questa immagine, il nome della zona è Locale).
selezionare le zone di spedizione per il ritiro a bordo strada nel woocommerce
  • Seleziona Pickup locale dal menu a discesa nella finestra a comparsa.
impostare il ritiro sul marciapiede in woocommerce
  • Fai clic su Aggiungi metodo di spedizione .
  • Fai clic sul nuovo link di ritiro locale nella tua zona di spedizione.
  • Cambia il titolo in Ritiro sul marciapiede , imposta lo stato fiscale per questi ordini e aggiungi una commissione se ne addebiti uno.
configurazione woocommerce per il ritiro dal marciapiede
  • Fai clic su Salva modifiche .
  • Esamina il checkout dei clienti per assicurarti di visualizzare Ritiro sul marciapiede nelle opzioni di spedizione.

Altre piattaforme di eCommerce hanno i propri strumenti ed estensioni per consentire il ritiro a bordo strada e alcune potrebbero funzionare meglio di altre a seconda delle dimensioni e del tipo di attività.

pick-up sul marciapiede a Magento

Ad esempio, se la tua attività locale utilizza Magento 2 per l’eCommerce e ha più di una sede fisica, può valere la pena investire in un’estensione come Store Locator, In-Store & Curbside Pickup che ti consente di specificare esattamente quali prodotti sono disponibili per il ritiro dal marciapiede in ciascuna delle tue sedi.

Qualunque opzione scegliate, provatela prima di annunciare che state prendendo gli ordini per il ritiro sul marciapiede.

Il tuo negozio dovrebbe ricevere ordini telefonici per il ritiro dal marciapiede?

Una cosa che la pandemia ha rivelato è il numero di consumatori che non si sentono ancora a proprio agio con lo shopping online o che non ne hanno accesso. Se hai molti clienti che preferiscono chiamare piuttosto che fare clic per il ritiro dal marciapiede, avrai bisogno di un piano per impostare un programma di ordini telefonici che funzioni senza problemi.

Ecco alcune cose da sapere su come prendere ordini per telefono.

  1. Gli ordini telefonici richiedono tempo. Assicurati di avere abbastanza dipendenti a disposizione per rispondere al telefono, evadere gli ordini e consegnare i pacchi ai tuoi clienti.
  2. Gli ordini telefonici costano di più per l’elaborazione. I processori di pagamento addebitano un costo maggiore per le transazioni in cui i dati della carta vengono digitati nel punto vendita anziché immergere o toccare la carta. Ad esempio, Square addebita il 2,6% + 10 centesimi per tocco, tocco o calo ma 3,5% + 15 centesimi per ordini digitati. Verificare con il proprio processore e, se necessario, modificare i prezzi e le commissioni.
  3. Gli ordini telefonici richiedono alcuni documenti. Ti viene richiesto di raccogliere informazioni di base come il numero della carta, il nome sulla carta, la data di scadenza e l’indirizzo di fatturazione. Per la prevenzione delle frodi, dovresti anche chiedere il codice di sicurezza a 3 cifre sul retro della carta. Visa raccomanda inoltre ai commercianti di registrare un numero di telefono, la data e l’ora della chiamata e alcune note sulla chiamata, nel caso in cui il cliente metta in dubbio l’addebito in un secondo momento. Conserva tutte queste informazioni in un unico posto in modo da poterle accedere rapidamente in seguito.
  4. I dati dell’ordine telefonico devono essere archiviati in modo sicuro e solo per il tempo necessario. Per ridurre il rischio di una violazione dei dati che espone i dati di pagamento dei clienti, non memorizzare interi numeri di carta nel database degli ordini e crittografare altre informazioni personali. Limitare il numero di dipendenti che possono accedere ai dati ed eliminarli completamente dopo la chiusura della finestra della controversia di addebito.
  5. Gli ordini telefonici sono vulnerabili alle frodi. Queste transazioni devono essere controllate dal tuo eCommerce o dal servizio di prevenzione delle frodi nei punti vendita, se possibile, prima che gli ordini vengano evasi.

Fai sapere ai clienti come ritirare i loro ordini sul marciapiede

Pensa attraverso il modo più efficiente e con il minimo contatto possibile ottenere ordini nei veicoli dei clienti. Potresti volere i clienti

  • Passa al tuo drive attraverso la finestra e dai il loro nome o numero d’ordine.
  • Parcheggia nel tuo lotto o in strada e rispondi al testo o email di promemoria per il ritiro.
  • Parcheggia nel tuo lotto e chiama il tuo numero di ritiro.

Ricorda ai clienti di rimanere nelle loro auto e di aprire il bagagliaio da remoto, se possibile.

Addestra i tuoi dipendenti a soddisfare gli ordini sul marciapiede in sicurezza

Per proteggere dipendenti e clienti, le persone che portano ordini alle auto devono indossare maschere e guanti. Ricorda alla tua squadra di

  • Guarda i messaggi in arrivo, le e-mail e le chiamate dai clienti esterni.
  • Verifica il nome o il numero dell’ordine del cliente.
  • Posizionare gli oggetti nella parte posteriore del veicolo.
  • Stare ad almeno 6 piedi di distanza mentre si parla ai clienti attraverso i finestrini aperti.
  • Chiudi bauli e berline completamente, in modo che i clienti non debbano uscire e adattarsi.

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