Web Design

Le Principali tendenze del web design nel 2020

By 10 Gennaio 2020 No Comments

Osservare le ultime tendenze del web design ci consentirà di scrutare il futuro di dove il web è diretto. Ciò non significa che è necessario cambiare completamente il design attuale per aderire alle ultime tendenze, ma sono comunque utili da tenere d’occhio.

Scopri le più grandi tendenze del web design del 2020 e cosa significano per il futuro del tuo sito web.

1. Design Responsivo

I siti Web responsive non sono una nuova tendenza del web design nel 2020, ma sono abbastanza importanti da includere ancora qui. Poiché l’utilizzo mobile sembra continuare a salire – ha superato per la prima volta il desktop un paio di anni fa – assicurarsi che il tuo sito Web funzioni almeno sui dispositivi mobili come su schermi più grandi è cruciale.

Sebbene sia possibile creare una versione separata del tuo sito Web che funzioni bene sui dispositivi mobili da quella che le persone vedono sul desktop, per la maggior parte delle aziende l’opzione migliore è quella di rendere reattivo tutto il sito Web.

Su un sito Web reattivo, ogni pagina ha tutte le stesse copie, immagini ed elementi indipendentemente dal dispositivo su cui lo visualizzi, ma sono disposti in modo diverso in base alle dimensioni dello schermo. Un’immagine che appare accanto al testo sul desktop può apparire sotto di essa su uno schermo più piccolo, per esempio.

Rendere responsivo il tuo sito Web garantisce che i tuoi utenti mobili ottengano tutte le stesse informazioni e lo stesso valore dal tuo sito Web, pur mantenendo un’esperienza user friendly.

2. Chatbot

Probabilmente hai notato nella tua navigazione in Internet che molti siti Web aziendali ora hanno una piccola finestra che si apre nella parte in basso a destra dello schermo quando atterri sul sito Web, dandoti la possibilità di chattare con un rappresentante.

L’aggiunta di una finestra di chat come questa al tuo sito Web significa che qualsiasi visitatore con una domanda può avere una risposta immediata. Ma per molti siti Web, avere qualcuno a disposizione per rispondere a queste domande in tempo reale è una vera sfida.

Una possibile soluzione:  utilizzare un chatbot . Puoi programmare un chatbot per rispondere alle domande più comuni poste dai tuoi clienti in modo che la maggior parte dei visitatori riceva la risposta immediatamente. Per domande che il chatbot non conosce, puoi almeno programmarlo per fornire dettagli su come contattare al meglio un rappresentante dal vivo in modo che il tuo visitatore sappia ancora cosa fare dopo.

I chatbot non hanno senso per ogni  tipo di sito Web , ma se si dispone di un sito Web aziendale e si ascoltano frequentemente alcune domande principali dei visitatori, possono far risparmiare tempo al personale, fornendo comunque ai visitatori un’esperienza positiva.

3. Animazione

I video di autoplay sono molto diffusi, ma ciò non significa che il tuo sito web debba essere completamente statico. Puoi aggiungere qualche movimento al tuo web design con alcune semplici animazioni.

Un numero crescente di siti Web utilizza animazioni sullo sfondo o sulle immagini delle pagine Web. Una buona animazione attirerà lo sguardo e catturerà l’interesse di un visitatore, senza distrarre dalle informazioni principali che desideri vengano visualizzate nella pagina. È una tendenza del web design che rende il tuo sito Web un po ‘più coinvolgente e aggiunge un po’ di personalità.

4. Microinteractions

Le microinterazioni fanno avanzare ulteriormente l’animazione in termini di coinvolgimento degli utenti. Queste sono animazioni che rispondono a ciò che l’utente fa sulla pagina. Se noti che un sito Web cambia quando passi il mouse su un determinato punto o un’animazione che viene attivata scorrendo verso il basso, si tratta di microinterazioni.

Questi creano un’esperienza utente positiva perché forniscono ai visitatori il potere su ciò che vedono mentre interagiscono con il sito. Conoscere le tue azioni per modellare il design di fronte a te è una bella sensazione, anche se solo in modi minori.

Le microinterazioni stanno diventando più comuni in tutto il Web, rendendole una buona tendenza del web design da avere sul radar nel 2020.

5. Illustrazioni originali

La fotografia classica, istituzionale è semplice, ma non aggiunge personalità al tuo sito web. Ecco perché molti proprietari di siti Web si stanno ora rivolgendo a illustrazioni originali per le immagini sulle loro pagine.

Le illustrazioni personalizzate hanno un costo – gli artisti devono essere pagati – ma possono trasformare lo stile del tuo sito Web e creare un’esperienza assolutamente unica. Le illustrazioni personalizzate sono spesso giocose, pur facendo il lavoro di comunicare qualcosa sul tuo marchio.

Puoi scegliere i colori che desideri includere e creare immagini che potrebbero essere difficili da mettere in scena in una foto. Se riesci a trovare un buon artista per il tuo sito Web, sono un buon modo per iniettare personalità extra nell’esperienza del sito Web.

6. Inclusa la prova sociale

Finora, la maggior parte di queste tendenze nella progettazione di siti Web ha un prezzo piuttosto elevato che potrebbe essere fuori portata per le piccole imprese o i siti Web dedicati alle passioni piuttosto che al profitto. Questo è molto più conveniente.

La prova sociale  è un modo per convincere i nuovi visitatori che sei fantastico mostrando le prove del tuo successo con altri visitatori. Per un’azienda, potrebbero essere loghi di aziende con cui lavori o testimonianze di altri clienti. Per un blog, potrebbe pubblicare il numero di abbonati e-mail che hai.

Puoi (e dovresti) dire ad altre persone quanto sia fantastico il tuo sito web nella tua copia, ma le tue parole non significheranno tanto per i visitatori quanto la prova che altre persone come loro pensano che tu sia fantastico. Trova un modo per elaborare prove sociali nella progettazione del tuo sito Web per evidenziare meglio il tuo valore per i nuovi visitatori.

7. Hamburger Menus

Questa è una  tendenza controversa del web design  che viene comunemente utilizzata su app e siti Web mobili perché è un modo semplice per fornire un menu che occupa pochissimo spazio. L’icona dell’hamburger in sé è molto piccola e apre il menu principale quando fai clic su di essa. Dato che è diventato più familiare agli utenti di Internet con la crescita dei dispositivi mobili, il suo utilizzo ha iniziato a diffondersi anche nella progettazione di siti Web desktop.

Un menu di hamburger rimuove l’elenco delle pagine del menu principale da tutte le pagine del tuo sito Web e le mette dietro l’icona dell’hamburger. Se desideri un sito Web con un design molto pulito, ti consente di includere un numero inferiore di elementi su ogni pagina pur fornendo gli elementi di navigazione di cui i tuoi visitatori hanno bisogno.

Come già detto, si tratta di una controversa tendenza nel web design. Potrebbe non essere adatto al tuo pubblico. Questa è una tendenza che dovresti essere molto intenzionale a considerare – usala solo se hai una buona ragione.

8. Bordi più arrotondati

Per un po ‘i pulsanti, le finestre e i contenitori dei siti Web tendevano ad avere angoli acuti. Recentemente un numero sempre maggiore di web designer sta iniziando a spostare i design del proprio sito Web verso bordi più morbidi e arrotondati.

Questa è una tendenza del web design che puoi vedere nei pulsanti e nelle finestre di chat sul Web.

Molti siti Web mantengono ancora i loro spigoli vivi e alcuni usano un mix di entrambi. Questa non è una tendenza che ha completamente sostituito il precedente modo di fare le cose. Ma se vuoi mantenere le forme sul tuo sito Web un po ‘più morbide, sarai in linea con una delle tendenze del web design del 2020.

9. Design tattile

Un’altra tendenza comune del passato è stata quella di mantenere piatto il web design. Molti siti Web stanno ora iniziando a invertire la vecchia tendenza aggiungendo maggiore ombra e profondità alle immagini sulle loro pagine.

Il design tattile può dare più vita alle immagini sul tuo sito Web per i tuoi visitatori. Inoltre, fornisce un modo per aggiungere enfasi alle tue immagini. La differenza è spesso sottile, ma cambia l’esperienza utente del tuo sito Web e aggiunge un po ‘più di realismo.

10. Caratteri unici

Scegliere un carattere unico è un modo semplice per aggiungere un po ‘di personalità al tuo sito Web e farlo risaltare un po’ di più. I caratteri fanno parte di un sito Web che molti visitatori non notano davvero, ma è possibile utilizzare la scelta del carattere per aggiungere un ulteriore stile al tuo sito Web e attirare più attenzione su parole importanti.

 

Assicurati che i caratteri che scegli siano facili da leggere per i tuoi visitatori. Lo stile non dovrebbe superare la chiarezza qui. Ma finché mantieni leggibile il testo sul tuo sito Web per tutti i tuoi visitatori, puoi utilizzare la scelta del carattere come un modo per aggiungere un po ‘di personalità in più al tuo sito.

11. Asimmetria

Una scelta audace che viene visualizzata su alcuni siti Web ora è il design asimmetrico. L’uso dell’asimmetria nel tuo web design offre un’esperienza unica ai tuoi visitatori, soprattutto perché in questa fase non è ancora una scelta di design particolarmente comune.

Questa opzione di web design sicuramente non è per tutti. Poiché è raro e inaspettato, potrebbe essere meno intuitivo per alcuni visitatori. E può complicare la capacità di un sito Web di rimanere reattivo. Ma se vuoi fornire un’esperienza del sito web fuori dagli schemi, diventare asimmetrici può farlo.

12. Design accessibile

Se non hai alcuna disabilità, probabilmente in passato ti sei avvicinato al web design senza pensare a come le persone con disabilità vivranno il tuo sito web. Questo è purtroppo normale: molti web designer non hanno avuto l’accessibilità in passato.

Ma questo sta iniziando a cambiare. Una delle tendenze del web design del 2020 sta lavorando per rendere i siti Web più accessibili a tutti. Riviste e blog di design hanno iniziato a fornire suggerimenti per  un web design più accessibile.

La progettazione di un sito Web accessibile richiede di ampliare la tua prospettiva e di fare un po ‘di lavoro, ma quando ti impegni, apri il tuo sito a un pubblico che era stato lasciato fuori in precedenza.

13. Visualizzazione dei dati

“Big data” è una parola d’ordine da alcuni anni e le aziende di tutti i settori hanno visto la crescente influenza dei dati sugli strumenti e le ultime tendenze che modellano il nostro modo di fare business. Forse è stata solo una questione di tempo fino a quando anche l’influenza dei dati si è fatta strada nel web design.

Molti siti Web stanno ora incorporando la visualizzazione dei dati nel loro design. In alcuni casi diventa parte del sito Web principale, in altri lanciano un sito separato per evidenziare i dati preziosi che hanno creato.

In entrambi i casi, la visualizzazione dei dati diventa parte della storia raccontata dal marchio e dell’identità visiva che hanno sul web.

14. Colori audaci

Molte tendenze del web design per il 2020 si distinguono e questa non fa eccezione. Molti siti Web utilizzano combinazioni di colori brillanti e audaci. I colori vivaci offrono un’esperienza distintiva che rende il tuo sito web più memorabile.

Puoi utilizzare le tue scelte cromatiche in modo strategico per attirare l’attenzione sulle parti del sito Web che più desideri che le persone vedano.

Questa è un’altra tendenza del design del sito Web che non è per tutti. Alcuni marchi saranno meglio serviti con colori più sottili, ma se stai cercando un modo per far risaltare il tuo sito Web e attirare davvero l’attenzione, fare scelte di colore audaci potrebbe fare il trucco.

15. Navigazione mobile

La maggior parte dei siti Web visitati ha la navigazione nello stesso posto: nella parte superiore del sito Web. Alcuni siti Web stanno tuttavia sperimentando diverse opzioni. Abbiamo già parlato dell’opzione del menu hamburger, ma un’altra possibilità è la navigazione mobile.

La navigazione mobile rimane visibile anche mentre scorri la pagina verso il basso. Fornisce un’esperienza unica, ma offre anche il vantaggio pratico di mantenere tutte le opzioni di navigazione presenti e visibili, indipendentemente da dove si trovi il visitatore.

Puoi vedere un esempio di come appare sul  sito Web Anchor and Orbit . Al momento, non è una tendenza del web design particolarmente comune. Ma per ogni proprietario di un sito Web che cerca un altro modo per distinguersi, rende il tuo sito Web un po ‘più distintivo.

16. Un focus sull’esperienza utente

Offrire ai tuoi visitatori una solida esperienza utente dovrebbe essere in cima alla tua lista. Gli utenti Web di oggi richiedono un’esperienza utente piacevole soprattutto.

Se il tuo sito web è confuso e difficile da usare, non solo infastidirai i tuoi visitatori, ma costerà molto alla tua attività.

Questo è doppiamente vero se vendi direttamente qualcosa attraverso il tuo sito web. L’atto di trovare un prodotto, aggiungerlo al carrello e completare l’acquisto dovrebbe essere del tutto trasparente.

In passato sembrava che le tendenze del web design e la maggior parte dei siti Web trascurassero il viaggio dell’utente e invece si concentravano sull’avere un design alla moda. Non importa quanto sia “bello” il tuo sito web, non ha davvero senso se non sta convertendo i tuoi visitatori e loro non si stanno davvero godendo la loro esperienza.

Man mano che la concorrenza online continua a crescere in modo agguerrito, aspettati che quei siti web che pongono al primo posto l’esperienza utente abbiano un futuro lungo e di successo.

17. Design pulito e chiaro

Avere un sacco di spazio è stata una tendenza importante per il web design per anni. Tuttavia, recentemente è cresciuto nella sua importanza e applicazione.

Il motivo principale per cui gli spazi bianchi continua ad essere una tendenza dominante è perché rende il tuo sito web molto più facile da usare. Incorporando un sacco di spazi bianchi nel tuo design non stai bombardando i tuoi visitatori con troppe informazioni.

Ti dà anche la possibilità di concentrarti su aree importanti del tuo sito. In alternativa, indirizza l’attenzione del visitatore verso le aree più vantaggiose per loro.

Avere molto spazio bianco è un principio centrale del design minimalista. Il minimalismo continuerà ad essere una tendenza dominante anche nel futuro. Avendo un design minimalista, rendi più facile per i tuoi utenti trovare quello che stanno cercando.

 

18. Grande attenzione al mobile

Oggi più persone accedono a Internet dai loro dispositivi mobili rispetto a un laptop o computer standard. Ciò significa che il tuo design deve offrire un’esperienza mobile straordinaria. Offri un’esperienza mobile scadente o un sito che non funziona correttamente su un dispositivo mobile e perderai molti dei tuoi utenti.

Se non sei ancora reattivo, ecco un’altra cosa da considerare. La maggior parte degli utenti inizierà il proprio viaggio di ricerca sui propri dispositivi mobili.

Inoltre, i siti che non sono ottimizzati per i dispositivi mobili non si posizioneranno altrettanto bene nei motori di ricerca . Pertanto, non solo il tuo sito riceverà meno traffico dai motori di ricerca, ma qualsiasi traffico che riceverai avrà difficoltà a utilizzare effettivamente il tuo sito.

Rendere il tuo sito web ottimizzato per i dispositivi mobili non è tanto una “tendenza” in quanto è una buona pratica di web design essenziale . Il modo più efficace per abbracciare i dispositivi mobili è aggiornare il tuo sito a un design web reattivo . Con un layout web reattivo, il tuo sito si adatterà automaticamente alle dimensioni dello schermo su cui viene visualizzato.

19. Video incorporato e integrato

Il video sta esplodendo in popolarità online. Tutti i segni suggeriscono che il video è il futuro. Anche i social network come Facebook e Instagram stanno raddoppiando i contenuti video. Inoltre, YouTube è già il secondo motore di ricerca più grande al mondo .

Se non hai abbracciato il video, non è troppo tardi. In effetti, una delle tendenze emergenti del web design è incorporare video nel tuo sito Web .

Il video è un mezzo incredibilmente coinvolgente. Quante volte hai continuato a guardare un video, solo perché ha iniziato a giocare sul sito in cui ti trovi? E non stiamo nemmeno parlando di fastidiosi pop-up video che non riesci a disattivare, indipendentemente da quanto ci provi.

Invece, stiamo parlando di creare video intenzionalmente coinvolgenti che fungono da parte reale del design del tuo sito. Invece di distinguersi, svolgono un ruolo fondamentale nel mantenere gli utenti sul tuo sito e informarli sui tuoi prodotti e servizi.

Anche questi non devono essere video incredibilmente lunghi. Pensali come elementi di design in movimento il cui obiettivo è incuriosire e catturare l’attenzione dei tuoi visitatori.

L’aggiunta di video al tuo sito Web e ai contenuti può anche avere l’effetto aggiuntivo di migliorare le classifiche dei motori di ricerca del tuo sito. Google ha metriche di coinvolgimento degli utenti che fungono da indicatori di un sito di qualità. Ai siti in cui gli utenti trascorrono più tempo verrà assegnato un ranking più elevato, poiché queste metriche suggeriscono che un sito è di qualità molto elevata.

20. Layout a griglia spezzata

Potresti già avere familiarità con i layout della griglia. Una griglia è essenzialmente una serie nascosta di linee orizzontali e verticali alle quali aderiranno gli elementi del tuo sito web.

Puoi vedere la griglia classica al lavoro sulla maggior parte dei siti Web esistenti. Hai il logo nell’angolo in alto a sinistra e il menu di navigazione che si estende nella parte superiore dello schermo, insieme a tutti gli altri elementi disposti al di sotto di esso in modo ordinato.

Ma, con un layout di griglia rotto , vedrai elementi che fanno sembrare la griglia rotta. Ci saranno sovrapposizioni di elementi di design, insieme a testo e foto che non aderiscono alla griglia tradizionale. Di solito, questo viene fatto per dare enfasi a determinati elementi del tuo sito Web.

Tuttavia, per essere efficace con un layout di griglia rotto, deve essere fatto intenzionalmente. Altrimenti, si corre il rischio di avere un sito Web che sembra semplicemente confuso o confuso. Il peggio è un sito Web che rompe la griglia in modo così lieve. A prima vista, potrebbe non sembrare che qualcosa non vada, ma tu e i tuoi visitatori avrete la sensazione che ci sia qualcosa di strano nel sito Web.

Oltre alla griglia rotta c’è stato anche un aumento dell’uso di forme fluide e più confortevoli che inducono. Con forme più naturali e libere puoi indurre un sentimento diverso nei tuoi utenti quando arrivano sul tuo sito. Invece dei disegni puramente rigidi e geometrici dei giorni passati, quelli che spingono il bordo del web design stanno introducendo forme più naturali.

 

Che cosa significano queste tendenze del design per il tuo sito web

Tenendo il passo con le ultime tendenze del web design puoi aiutare a prevedere dove sta andando il mondo online. Se il tuo sito Web è una parte cruciale della tua attività, è importante rimanere aggiornato su ciò che sta accadendo online.

Gli utenti Web di oggi sono più esperti che mai e trascorrono più tempo online che mai, con l’avvento degli smartphone e l’avanzamento del Web mobile.

Dedica un po ‘di tempo ad analizzare le tendenze di cui sopra per vedere come puoi applicarle al tuo sito Web o dove puoi migliorare il tuo design esistente.

Il modo più rapido per perdere la fiducia dei tuoi visitatori è avere un sito web che sembra vecchio e obsoleto. Ciò non significa che devi adottare ogni singola tendenza di cui sopra, ma piuttosto vedere come puoi portare il tuo sito Web in futuro e in sintonia con il tipo di sito Web che gli utenti si aspettano di vedere.

Spero che tu abbia un’idea migliore delle tendenze che inizierai a vedere sul web quest’anno. Che tu abbia intenzione di subire una riprogettazione o meno, queste tendenze sono importanti a cui pensare ora e nel futuro.

Leave a Reply

Rispettiamo la tua privacy!

Su questo sito utilizziamo strumenti nostri o di terze parti che memorizzano piccoli file (cookie) sul tuo dispositivo. I cookie sono normalmente usati per permettere al sito di funzionare correttamente (cookie tecnici), per generare statistiche di uso/navigazione (cookie statistici). Abilitando questi cookie, ci aiuti ad offrirti una esperienza migliore con noi.

Privacy & Cookie Policy