Attualmente ci sono oltre 1,8 miliardi di siti Web su Internet, in tutti possibili ambiti. Se vuoi distinguerti in un mare cosi affollato, specialmente tra i tuoi concorrenti, è fondamentale evitare questi 7 errori comuni da evitare sul tuo siti Web.
1. Scegliere un design non responsive
Rimango sbalordito ogni volta che mi imbatto in un sito Web che non ha un design reattivo al giorno d’oggi. FLAB-ER-GAST-ED.
Come una rapida recensione, avere un design del sito web reattivo significa che il formato del tuo sito web si adatta automaticamente in modo che sia facile da visualizzare su qualsiasi dispositivo (mobile, tablet, desktop e qualsiasi futura tecnologia aliena che Apple ci proporrà negli anni a venire) .
In altre parole, se qualcuno fa clic sul tuo sito Web da un telefono cellulare, vedrà la versione mobile del tuo sito invece di dover eseguire “pizzica e zoom” per provare a navigare nella versione desktop del tuo sito su un Schermo da 5 pollici.
Sono scioccato quando mi imbatto in un sito Web che non ha un design reattivo perché la maggior parte dei costruttori di siti Web e dei modelli WordPress offre solo design reattivi.
Il modo migliore per evitare questo errore è registrarsi con una piattaforma di hosting Web affidabile che offra un costruttore di siti Web reattivo o l’installazione di WordPress con un clic. Se opti per un sito WordPress, puoi fare clic sull’anteprima dal vivo del modello per vedere come appare su dispositivi mobili e desktop.
Se il tuo sito web è un dinosauro dell’era moderna, è il momento di aggiornare il tuo tema WordPress o trasferirlo su una nuova piattaforma di hosting.
2. Le tue pagine principali sono troppo pesanti per i contenuti
Prima di scrivere i contenuti del tuo sito web, chiediti quanto tempo dedichi alla lettura dei contenuti di un sito web prima di passare alla pagina successiva.
Se sei come la maggior parte degli altri lettori di siti web, probabilmente trascorri in media 5,9 secondi a leggere prima di andare avanti.
La buona notizia è che le persone possono consumare molte informazioni su di te e sul tuo sito Web in 5,9 secondi se pianifichi strategicamente la tua copia e il tuo design.
Ecco alcuni ottimi consigli per attirare l’attenzione dei lettori e incoraggiarli a rimanere più a lungo:
- Usa le immagini sul tuo sito web per raccontare storie
- Suddividi i tuoi contenuti con titoli, sottotitoli ed elenchi puntati
- Racchiudi i tuoi CTA (call-to-action) in un pulsante cliccabile
- Scrivi solo ciò che è assolutamente necessario per raccontare la tua storia
- Suddividi i tuoi contenuti in diverse pagine (home, servizi, informazioni, contatti, ecc.)
- Aggiungi un blog al tuo sito web e pubblica qui tutte le tue epistole
3. Non indichi come apparirà la tua pagina in un browser
Al momento ho 12 schede aperte nel mio browser. Il mio collega ha aperto 30-40 schede alla volta. Non so come naviga da una pagina all’altra.
So, tuttavia, che è molto più facile per gli utenti di Internet trovare il tuo sito Web in un mare di schede aperte quando hai fatto due cose importanti:
- Aggiunta una favicon
- Inclusi titoli di pagina appropriati
Cos’è una favicon?
Dai una rapida occhiata alle schede aperte sul tuo browser web. Il piccolo logo sul lato sinistro della scheda è la favicon del sito web . In questa pagina vedrai l’alligatore blu più carino del mondo, l’HostGator gator Snappy. Questa è la nostra favicon. Se esci da questa pagina, puoi facilmente tornare indietro facendo clic sull’alligatore.
Il titolo della pagina è la stringa di parole che appare dopo la favicon. Il titolo della pagina cambierà per ogni diversa pagina del tuo sito web. Quando dai un nome alle tue pagine, considera l’utilizzo dei titoli più brevi e descrittivi possibili per aiutare i visitatori del sito web a riposizionare facilmente la tua pagina.
4. Impantagni il tuo sito web con troppe campane e fischietti
È facile cadere nella trappola di volere che il tuo sito web faccia tutto: video, caroselli, animazioni, slider: tutto funziona!
Sebbene queste funzioni siano divertenti, la funzione più importante della pagina è la velocità di caricamento della pagina.
Google ha recentemente scoperto che il 70% dei siti web che ha recensito per uno studio ha impiegato più di 7 secondi per caricarsi . Tuttavia, la maggior parte degli utenti rimarranno in giro per meno di 3 secondi prima di rimbalzare fuori dal sito.
Mentre progetti il tuo sito web, continua a testare quanto tempo ci vuole per caricare. Se stai cercando di far eseguire troppe funzioni al tuo sito web, potresti rallentare la velocità della tua pagina.
Se hai bisogno di funzionalità extra e non vuoi compromettere la velocità della pagina, prendi in considerazione l’upgrade del tuo piano di hosting web di base a un piano di hosting VPS .
5. Decidi di essere creativo con i tuoi menu di navigazione
Più puoi fare per aiutare i visitatori del sito web a navigare facilmente nel tuo sito web, più a lungo rimarranno sul tuo sito web.
Quando crei i tuoi menu di navigazione , attieniti alla tradizione. In altre parole, dai un nome ai link di navigazione come “home”, “services”, “about”, “portfolio”, “contact”, ecc. È divertente essere creativi con la copia della pagina, ma mantieni i nomi dei link del menu di navigazione noiosi.
Inoltre, considera dove posizioni il menu di navigazione. Ha più senso allineare il menu principale nella parte superiore della pagina oa sinistra della pagina. Se hai molte pagine sul tuo sito web, crea dei sottomenu sotto i link del menu principale.
Ad esempio, supponiamo che tu sia un’azienda HVAC che offre l’impianto idraulico come servizio. “Idraulica” potrebbe apparire come uno dei tuoi principali link di navigazione. Quindi, puoi nidificare i servizi correlati come “rubinetti”, “vasche”, “lavelli”, “scariche”, ecc., Nella scheda “idraulica”.
6. Non includi un chiaro invito all’azione (CTA)
Se non sei un copywriter, va bene. Puoi ancora scrivere la tua copia del sito web, ma ecco il miglior consiglio che posso darti: non dimenticare di includere inviti all’azione chiari sul tuo sito web.
Ecco perché:
- Secondo Unbounce, oltre il 90% dei visitatori che leggono il tuo titolo leggerà anche il tuo CTA .
- CreateDebate ha appreso che, secondo Copyblogger, rendere i CTA simili a pulsanti ha creato un aumento del 45% dei clic .
- I CTA personalizzati portano il 200% di conversioni in più rispetto alle immagini cliccabili.
Il motivo per cui i CTA sono così importanti è perché guidano il tuo sito web attraverso il funnel di acquisto. In altre parole, dicono al tuo lettore cosa vuoi che facciano dopo. E poi lo fanno.
Quando scrivo la copia del sito web, mi chiedo sempre: “E adesso?” Questa domanda mi aiuta a ricordare di elencare le caratteristiche e i vantaggi e anche di scrivere un CTA che dica ai lettori cosa fare dopo.
7. Non utilizzare un modello per il design
A meno che tu non sia un designer di siti web con una vasta esperienza, probabilmente è meglio utilizzare un modello per creare il tuo sito web.
La maggior parte dei costruttori di siti Web e WordPress offre una solida libreria di modelli precodificati che hanno un bell’aspetto e hanno dimostrato di essere convertiti.
La parte migliore è che puoi ancora personalizzare i modelli a tuo piacimento. Puoi scrivere la tua copia, modificare il layout del modello e persino aggiungere il tuo CSS.
Pensa a un modello di sito web come una ricetta per una torta. Si potrebbe costruire e decorare la vostra torta da zero, o si potrebbe lavorare con una ricetta e anche l’aiuto di un professionista. Se hai mai visto Nailed It!, sai già come si comportano da soli i decoratori di torte dilettanti. Non fare lo stesso con il tuo sito web.